Ortopedia e Traumatologia

Dr. Vincenzo Condello

Expertise clinici

La mia attività scientifica si è sempre concentrata sulle patologie degenerative articolari e nella chirurgia ricostruttiva specie del ginocchio, conducendo diversi studi che riguardano principalmente le lesioni condrali e osteocondrali del ginocchio e le lesioni meniscali. In particolare:

Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia presso l’università La Sapienza di Roma il 4 novembre 1993 e qui specializzato in Ortopedia e Traumatologia nel 1999 nella Scuola di Specializzazione considerata il tempio della chirurgia del Ginocchio, diretta dal Prof. L. Perugia, primo presidente della società Internazionale di Ginocchio e padre della traumatologia dello sport in Italia. 

Da qui si sviluppa la mia passione per la chirurgia articolare riparativa e ricostruttiva specie del Ginocchio e della traumatologia dello sport.

Allievo del Prof. PP. Mariani per tutti gli anni della mia formazione, con lui ho mosso i primi passi nella Chirurgia Ortopedica e soprattutto nell’attività scientifica.

Formazione e collaborazioni

Da subito ho iniziato a collaborare con diversi reparti di ortopedia sia in Italia, presso l’ospedale Villa San Pietro di Roma diretto dal Prof. FS Santori, che all’estero dove ho trascorso 4 mesi presso l’OHIO Medical College in Toledo (Ohio-USA) nel reparto di Chirurgia ricostruttiva Articolare del prof. W.E. Mikhail. 

Nel 1999 ho effettuato fellowship in Traumatologia dello Sport presso il Karolinska Institute e il St. Goran Hospital di Stoccolma (Svezia), sotto la guida del Prof. Per Renstrom.

Da novembre 2000 ho lavorato come dirigente medico di I livello presso il reparto di Ortopedia e Traumatologia all’ospedale Sacro Cuore-Don Calabria di Negrar (Vr) diretto dal Dr. C. Zorzi, dove ho affinato le tecniche chirurgiche sia artroscopiche che a cielo aperto nelle patologie ricostruttive articolari biologiche, osteotomiche e protesiche divenendo responsabile della Traumatologia dello sport sino al Gennaio 2018.

Attualmente svolgo la mia attività clinica e chirurgica presso l’ospedale Humanitas Castelli di Bergamo e presso la Clinica San Francesco in Verona

Attività scientifica ed editoriale

La mia attività scientifica si è sempre concentrata sulle patologie degenerative articolari e nella chirurgia ricostruttiva specie del ginocchio, conducendo diversi studi che riguardano principalmente le lesioni condrali e osteocondrali del ginocchio e le lesioni meniscali. 

In particolare:

  • dal 2008 ho seguito lo sviluppo e l’evoluzione clinica e chirurgica del primo sostituto meniscale al mondo in policarbonato/uretano sin dal primo impianto sull’uomo fino alla sua approvazione nella pratica clinica nel 2019 (NUsurface)
  • sono autore di svariate pubblicazioni sia nazionali che internazionali e ho pubblicato come autore due libri sulle tecniche chirurgiche nella patologia cartilaginea, sia in italiano che in inglese
  • ho collaborato alla stesura di diversi capitoli di libri su patologie degenerative e traumatiche nonché di tecniche chirurgiche riparative/rigenerative specie sul ginocchio e sulla traumatologia dello sport.

Congressi e associazioni scientifiche

Ho effettuato numerose presentazioni a congressi e meeting nazionali e internazionali, sono istruttore sia in Italia che all’estero, nei corsi sulle tecniche chirurgiche ricostruttive e riparative sulle patologie articolari del ginocchio.

Sono membro di diverse Società scientifiche nazionali e internazionali:

  • dal 2004 faccio parte di Italia SIOT e di Sigascot/Siagascot, dove tra le varie attività scientifiche e di insegnamento, ho presieduto il Comitato Cartilagine per 4 anni. 
  • dal 2010 sono membro attivo della Società Internazionale della Cartilagine (ICRS) e dal 2011 della Società Europea di chirurgica del Ginocchio e traumatologia dello sport (ESSKA) dove ho presieduto il comitato Artroscopia – ACL Revision group dal 2018 al 2020
  • dal 2013 sono membro attivo della Società Internazionale di Artroscopia, Chirurgia del Ginocchio e traumatologia dello Sport Ortopedica (ISAKOS).

 

Pratico sport sin da bambino dove ho mosso i primi passi nell’atletica. Dopo il mio trasferimento a Verona, ho scoperto il triathlon che ho praticato per qualche anno restando legato a livello amatoriale soprattutto al nuoto e alla bicicletta. Trascorro i week-end invernali, quando possibile, nella splendida cornice della Val di Sole in Trentino per praticare con la mia famiglia lo sci Alpino, ultima passione sportiva in ordine di tempo.