Il centro dispone di una Risonanza Magnetica prodotta da United Imaging da 1.5 Tesla accessoriata con molteplici bobine dedicate per lo studio di tutti gli organi e distretti anatomici, anche di tipo funzionale.
Si tratta di un apparecchiatura all’avanguardia nel panorama internazionale e rivolta al confort del paziene durante l’esecuzione dell’esame.
L’apertura del magnete ha un diametro di 70cm che permette di ridurre la sensazione di claustrofobia avvertita dai pazienti. Per tutta la durata dell’indagine, il paziente è costantemente monitorato dal personale tecnico inoltre verrà fornito di un campanello che potrà utilizzare in caso di bisogno. Essendo un apparecchio di ultima generazione permette di ridurre i tempi di esecuzione dei singoli esami garantendo l’acquisizione di immagini qualitativamente elevata.
La durata è variabile in quanto dipendente dal distretto da indagare e dalla metodologia utilizzata (es. mezzo di contrasto) indicativamente può durare dai 15 ai 50 minuti.
Dopo l’accettazione presso il nostro Front Office, le verrà consegnato un questionario per l’accesso alla zona controllata della RM. Il personale tecnico sarà a sua disposizione per eventuali chiarimenti in fase di compilazione. All’interno dello spogliatoio dedicato, dovrà indossare il camice che le verrà fornito in quanto è fondamentale entrare nella stanza della risonanza senza indumenti o oggetti contenenti metallo (es protesi contenenti metallo, lenti a contatto, reggiseno, cintura, piercing, telefoni) per questo motivo, si consiglia di indossare intimo di cotone. Verrà poi posizionato, in base all’esame da eseguire, sul lettino della Risonanza utilizzando delle “bobine” sagomate. Durante tutto l’esame sentirà dei rumori ritmici di intensità variabile (indice di funzionamento della macchina), per alleviare questo fastidio, le verranno fornite delle cuffie antirumore. La sua collaborazione per la buona riuscita dell’indagine è fondamentale: è necessario rimanere il più immobile possibile respirando regolarmente. Per specifiche indagini (es. addome) dovrà seguire delle indicazioni che il nostro personale tecnico le spiegherà prima e durante l’acquisizione delle immagini.
L’unica controindicazione assoluta alla Risonanza è la presenza di device biomedicali impiantati NON RM compatibili. Per questo motivo è obbligatorio portare con sé la documentazione del Device impiantato.
La RM è una tecnica diagnostica che NON utilizza radiazioni ionizzanti ed è indolore. Nella maggior parte dei casi non è richiesta una particolare preparazione. Al momento della prenotazione le verranno fornite le indicazioni specifiche da seguire. All’esame ci si può tranquillamente recare da soli perché non occorre alcun tipo di assistenza né durante l’esecuzione né al termine. Conclusa l’indagine si può tornare a casa, anche guidando, senza nessun tipo di limitazione. si presenti 15 minuti prima dell’orario dell’appuntamento per l’espletamento della documentazione necessaria. Porti con sé la documentazione del suo medico curante che le ha indicato l’esecuzione di una RM ed immagini precedenti nel caso ne fosse in possesso. Nel caso avesse tatuaggi di grandi dimensioni, potrebbe avvertire del calore durante l’indagine in corrispondenza della zona tatuata. E’ fondamentale segnalare e portare con sé la documentazione di compatibilità con RM in caso di protesi, clip, apparecchi acustici impiantati, interventi chirurgici e/o pace maker di vecchia generazione e di tutti i dispositivi contenenti metallo non rimovibili. Indossi biancheria intima di cotone.
Al numero 0471 1808030 o scrivendoci una mail.
Adiacenti al Centro Commerciale Twenty con parcheggio interrato gratuito per 2 ore
Con fattura deducibile tramite pagamento elettronico
Dir. Sanitario Dr. Giovanni Carbognin
via Galileo Galilei 30, 39100 Bolzano
Tel. 0471 1808030
Per i nostri clienti parcheggio interrato gratuito per 2 ore